Svelare la verità sui gatti che vedono i fantasmi !

0
54

Fortunatamente (o purtroppo ?), il vostro gatto non sta vedendo i fantasmi quando fissano a niente

Quando mia sorella ha portato a casa il nostro gatto di salvataggio, ha fissato lo spazio per quella che sembrava tutta la notte, e non credo che abbia dormito neanche per un minuto. Considerando che Sesame è un gatto nero, ero convinto che questa fosse la prova definitiva che l’appartamento di mia sorella era infestato. Ma come si è scoperto, il comportamento di Sesame era completamente spiegabile – ed è in realtà molto comune. Secondo due veterinari, Dr. Carlos Gutiérrez, DVM, un piccolo specialista di animali, e Wendy Zimmerman, DVM, CVA, CCRP, il veterinario associato al RAU Animal Hospital, ci sono quattro motivi principali gatti guardare fuori nello spazio (e nessuno di loro è perché stanno vedendo spiriti).

Perché il mio gatto fissa lo spazio?Stanno cercando di far entrare più luce nei loro occhi.
Se avete mai preso una foto del vostro gatto in luce fioca con il flash della fotocamera, probabilmente avete notato che i loro occhi spiccano e anche guardare spettrale. “Le pupille dovrebbero limitare quando la luce è brillato negli occhi, in modo che sia una risposta normale,” Dr. Zimmerman ha detto POPSUGAR. Il bagliore che vedete è causato da uno strato di tessuto nell’occhio chiamato tapetum Lucidum, che cattura la luce, anche la più piccola quantità, e la riporta attraverso la retina. “I loro sono piuttosto grandi perché sono animali notturni”, ha aggiunto. Per attivare il tapetum Lucidum alla sua massima capacità, soprattutto di notte, i gatti apriranno gli occhi per far entrare quanta più luce possibile. Ma mentre allargata, occhi che fissano sono normali, gli occhi sporgenti non sono. “Assicurarsi che gli occhi non sono spinti fuori,” Dr. Zimmerman ha detto. “Questo potrebbe essere un segno di cose come una massa dietro l’occhio.”

L’anatomia oculare e l’istinto felino li rendono estremamente osservanti.
I gatti sono cacciatori visivi e curiosi per natura, il che significa che sono osservanti in ogni momento, sia di giorno che di notte. “A causa di antenati selvatici come leoni e pantere, gatti domestici hanno istinti notturni,” Dr. Gutierrez ha spiegato. Il loro campo visivo si estende per 20 gradi in più del nostro, quindi non si stanno fissando solo sul muro davanti a loro. I gatti raccolgono un sacco attraverso la loro periferica, tra cui cose come ombre e piccoli bug che non saremmo in grado di vedere a meno che non abbiamo avuto sei o otto celle asta più. Secondo il Dr. Gutierrez, un gatto che fissa nello spazio è semplicemente un allarme che sta raccogliendo informazioni sul loro ambiente.

Percepiscono ogni minimo rumore, anche quando pensiamo che sia silenzioso.
Il Dr. Zimmerman si è assicurato di ricordarci che il senso dell’udito di un gatto è importante e potente quanto la sua vista. La nostra percezione del silenzio è molto diversa da quella di un gatto – infatti, la fine della nostra percezione è proprio all’inizio della loro. Quindi se il vostro gatto sta fissando a vuoto la distanza, di solito significa che si stanno fissando su un rumore o un’eco che hanno sentito, e stanno cercando di capire da dove viene. I gatti possono sentire circa 1,5 ottave più in alto di noi, e possono rilevare varianze nel suono, anche qualcosa di minore come il vento esterno, o il cuscino che cade sul pavimento nel bel mezzo della notte. Ma se notate che il vostro gatto si spaventa facilmente durante il loro stato di concentrazione, potrebbe significare che stanno avendo problemi di udito. “Se ci sono detriti pesanti o pus nel detergente per orecchie e non sta risolvendo il problema, si consiglia di contattare il veterinario. A volte le infezioni alle orecchie possono accadere,” Dr. Zimmerman ha detto.

Hanno mangiato troppa erba gatta.
Catnip può avere un effetto sedativo, quindi se un gatto ha indulto in troppa erba gatta, di solito si può dire semplicemente guardando i loro occhi. Questo si traduce spesso in uno sguardo fisso e rilassato a apparentemente nulla. La reazione varia da gatto a gatto, e non dovrebbe essere motivo di grande preoccupazione. “C’è qualche ricerca in cui tale erba gatta produce un certo rilassamento in alcuni, e anche iper salivazione e eccessiva sbavatura in altri,” ha detto il Dr. Gutierrez – entrambi i quali sono normali.

Dovrei preoccuparmi se il mio gatto sta fissando nello spazio?

Dr. Gutierrez e Dr. Zimmerman sono entrambi d’accordo che fissare lo spazio è un comportamento del tutto normale in un gatto sano, ma ci sono sempre eccezioni, ed è sempre più sicuro di consultare il proprio veterinario, se siete interessati. Se il vostro gatto sta facendo la maggior parte del loro fissare di notte e si pensa che va al di là dei loro istinti notturni, Dr. Gutierrez raccomanda di prestare particolare attenzione al loro comportamento tutto il giorno, perché “potrebbe esserci una condizione fisica attenuante che li fa stare svegli la notte.” E il Dr. Zimmerman ha ribadito, “Se ci sono eventuali possibili sintomi che il vostro gatto potrebbe essere perdere la vista, come ad esempio sbattere contro le cose, si dovrebbe prendere il vostro gatto dal veterinario subito.” Nella maggior parte dei casi, tuttavia, i veterinari ci hanno rassicurato che un gatto che fissa “niente” è solo un gatto curioso – e probabilmente non a causa di fantasmi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here